Come arredare con la madia moderna da Prezioso Casa

Scritto da Gaetano Autieri 30/03/2018 0 Commenti Arch. Gaetano Autieri,

Non una semplice passione per il vintage. Cari lettori del blog di Prezioso Casa eccomi al pc a scrivere un articolo dedicato alla madia, un mobile estremamente versatile in grado di adattarsi agli ambienti più diversi. Rispondiamo in primis a un quesito: cos’è la madia?

Per soddisfare la vostra curiosità, facciamo un salto indietro nel tempo.

Nelle vecchie dimore di campagna, infatti, questo mobile basso e dalla forma rettangolare rivestiva un ruolo fondamentale per la vita domestica poiché veniva utilizzato dalle massaie (ecco un altro termine non al passo coi tempi) come piano su cui impastare il pane, oltre che come prezioso mobile contenitore da cucina, in cui far riposare il pane stesso e conservare anche altri prodotti della dispensa.

 

 

 

Immagino già molti di voi preoccupati dal fatto che un mobile del genere non troverebbe mai spazio in casa vostra, poiché siete abituati (giustamente) a comprare cibi già pronti, dedicando all’economia domestica solo il tempo necessario. Tranquilli, col passare del tempo, la madia si è evoluta e si è adattata ai cambiamenti della società e delle abitudini delle persone. Le sue funzioni, pertanto, si sono modellate su uno stile di vita più moderno e frenetico.

Perciò la madia, oggi, pur conservando la sua antica vocazione di mobile buffet per la cucina, è un elemento d’arredo estremamente duttile che può essere inserito in numerosi ambienti della casa e, in base alla funzione cui sarà destinata, può presentare: linee, materiali, colori e dimensioni anche molto differenti tra loro.

 

 

 

Continua, la madia, a strizzare l’occhio al passato, conservando la sua formata bassa e allungata orizzontalmente, tuttavia non si limita a interpretare il ruolo di dispensa. La sua trasformazione, infatti, passa attraverso la sua notevole versatilità e alla capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente della casa, rivestendo svariate funzioni. Sempre più spesso troviamo la madia come base per la tv nella zona living oppure come mobile per la zona ingresso; inoltre comodo contenitore in camera da letto, a supporto di cassettiere e armadi.

 

 

 

Il trend degli ultimi tempi vuole la madia posizionata all’ingresso. Un vero e proprio biglietto da visita dell’abitazione nel quale la praticità sposi il concetto di casa accogliente.

Un mobile del genere, posizionato all’ingresso, diviene utilissimo per poter disporre di una base d’appoggio, fruibile da qualunque componente della famiglia, per poggiarvi gli oggetti che si usano di frequente e che è bene tenere sempre a portata di mano. Su una madia moderna da ingresso possiamo poggiare uno svuota tasche, dentro cui riporre le chiavi di casa e altri oggetti personali di piccole dimensioni; magari una borsa oppure un pratico contenitore per la corrispondenza.

 

 

Presso il nostro showroom di Castel Volturno vi è una vastissima scelta di madie moderne dal design accattivante, con ampia gamma di colori e forme. Il tutto per assecondare il vostro gusto e la vostra idea di casa.

Per questa volta è tutto. Torno alle mie sudate carte. Alla prossima.