Piani di lavoro della cucina

Scritto da Chiara Civitillo 14/11/2019 0 Commenti Arch. Chiara Civitillo,

Cari lettori del blog di Prezioso Casa tra le scelte più importanti legate all’acquisto di una cucina vi è quella dei piani di lavoro. Parliamo della parte più esposta e più sfruttata dell’ambiente, maggiormente sottoposta all’uso quotidiano.

 

 

I fattori da valutare con attenzione sono perciò diversi: resistenza, praticità d’uso e facilità di pulizia, oltre a gusto personale e resa estetica. Se per questi ultimi sarà determinante il vostro parere, per il resto sappiate che la ricerca è in continua evoluzione, tanto per le aziende produttrici quanto per il nostro showroom, al fine di garantire sempre elevate prestazioni di resa e funzionalità.

I materiali scelti devono essere in grado di resistere ad abrasioni, urti, calore, liquidi e detergenti comuni. Fra quelli più gettonati per i piani cucina troviamo al primo posto il laminato. Una scelta che garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra i pregi: la resistenza ai graffi e alle sostanze acide e l’estrema facilità con cui si può pulire. Permette inoltre di scegliere fra un’ampia gamma di stili e finiture, in quanto si presta a imitare a livello estetico altri materiali considerati come il legno o la pietra.

 

 

Per quel che riguarda i materiali compositi, invece, fra i più noti vi sono quelli a base di resine e quarzo, come Okite, altrettanto versatile dal punto di vista estetico e molto resistente alle abrasioni e agli urti.

Dulcis in fundo le pietre naturali, che presentano il vantaggio di offrire un’eccellente resa estetica e un’ottima resistenza alle alte temperature, ma richiedono maggiore manutenzione, come anche il legno, a sua volta sensibile invece all’umidità, ai graffi e all’infiltrazione di liquidi.

 

 

Non aggiungo altro. Se volete saperne di più sui piani di lavoro della cucina vi aspetto in negozio. Tornate sulla home page del nostro sito e cliccate il tasto prenota per garantirvi un appuntamento con un arredatore. Alla prossima.