Scegliere le tende - quale tipo e quale tessuto?

Scritto da Imma Pinto 14/11/2019 0 Commenti Idee,Arr. Imma Pinto,

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi tappa nell’esclusiva sezione tendaggi del nostro negozio.

Le tende sono elementi perfetti per dare quell’accento in più all’arredamento di qualsiasi ambiente. In armonia o volutamente in contrappunto con l’insieme, le tende svolgono non solo il compito di proteggerci dalla luce e garantire la privacy, ma si distinguono soprattutto per la presenza estetica.

 

 

Trasparenza e isolamento (anche dal rumore esterno) si possono gestire scegliendo tessuti adatti o sovrapponendo più teli di grammatura diversa; così come gli effetti decorativi, ottenuti accostando trame più o meno materiche e colorate.

Ricordate sempre che le tende scure rimpiccioliscono – solo visivamente è ovvio – l’ambiente mentre quelle chiare conferiscono ariosità e leggerezza.

È bene ricordare che, oltre alla scelta del tessuto e del colore, dobbiamo far attenzione alla parte meccanica delle tende, poiché ogni tipologia segue regole precise.

Per quel che riguarda, ad esempio, la posa o il fissaggio dei binari scorrevoli deve essere effettuato a soffitto, mentre il bastone di scorrimento va sistemato a circa dieci centimetri dall’alto.

 

 

La misura delle tende, poi, deve essere proporzionata al serramento retrostante: evitiamo quindi teli troppo stretti o troppo larghi rispetto alle superfici vetrate, così da non sminuirle o, peggio ancora, annullarle completamente.

Ovviamente anche la lunghezza deve essere calibrata con il resto: se – ipotizziamo – la struttura e l’arredamento hanno uno stile contemporaneo e minimalista meglio scegliere pannelli geometrici che sfiorino semplicemente il pavimento; se, invece, si preferisce un taglio classico spazio a tessuti che ricadano morbidamente a terra, con tanto di strascico.

 

 

Vi ho incuriosito a sufficienza? Bene. Allora è arrivato il momento di congedarmi. Tranquilli, vi aspetto in negozio. Tornate sulla home page e, cliccando sul tasto Prenota, garantitevi una consulenza presso lo showroom di Castel Volturno o quello di Salerno.

Alla prossima