Antiparassitari naturali per le piante

Scritto da Simona Grammegna 26/06/2019 0 Commenti Idee,Ambiente,

Cari lettori del blog di Prezioso Casa, avete già arredato l’area garden di casa vostra? Bene. Se non l’avete ancora fatto, fissate un appuntamento con un consulente e venite a scoprire tutte le novità presenti in negozio per rendere unico il vostro spazio esterno. Dopodiché, concedetevi un po’ di relax prendendovi cura delle vostre piante. In che modo? Senza pesticidi, innanzitutto. Preferite, infatti, gli antiparassitari naturali, quelli che aumentano il benessere e la salubrità dell’ambiente in cui viviamo e proteggono gli ortaggi biologicamente.

Di seguito qualche pratico consiglio per combattere i parassiti contando su un insolito alleato: la vostra dispensa. Basteranno, infatti, aglio, cipolla, aromatiche o pomodoro possiamo realizzare degli antiparassitari per le piante fai da te.

L’aglio, ad esempio, è antibatterico e antisettico ed evita la formazione di funghi e muffe. Oltre che utile per la salute umana, l’aglio è anche un valido alleato nella lotta contro afidi, oidio, muffa grigia e ruggine, che possono infestare qualsiasi pianta.

 

 

Le parti in eccesso del pomodoro, come le foglie ascellari, possono essere utilizzate per la preparazione di un macerato antiafidi, utilissimo per le rose e per tenere lontana la dorifera e la cavolaia, minacce costanti per patate, melanzane, peperoni e cavoli.

 

 

La cipolla si rivela particolarmente utile contro le muffe che possono crearsi su germogli e fiori, causandone il deperimento.

 

 

Dulcis in fundo la salvia, utilissima contro quelle farfalline (definite: varie nottue) che assai spesso infestano le piante.

 

 

Con qualche litro d’acqua e un po’ di pazienza sarà semplice preparare dei decotti che diverranno degli straordinari pesticidi naturali. Non vi resta che godervi le vostre piante e il vostro giardino. Se non lo avete ancora arredato, contattateci e lo faremo insieme.

Venite a scoprire la nostra ZONA ARREDO GIARDINO e le proposte di Corradi, EMU, Varaschin, di cui siamo rivenditori arredo giardino Campania.